Tesla, Elettricità e Nucleare
Il progresso dell'uomo è legato all'energia
La società moderna è estremamente dipendente dall'energia, in particolare nelle sue forme di energia meccanica, energia elettrica, energia chimica ed energia termica, in tutti i suoi processi produttivi e
gestionali come i trasporti marittimo e aereo, il riscaldamento, l’illuminazione, il funzionamento di apparecchiature elettriche.
Grande interesse e preoccupazione riveste dunque il problema energetico globale. Se non verranno potenziate le attività e le politiche di ricerca volte a ridurre i gas-serra e a migliorare la promozione
dell'utilizzo delle energie rinnovabili, entro il 2030 il mondo si troverà ad affrontare una grave crisi energetica ed ambientale. Il mondo sta cercando di provvedere a risolvere questo tipo di problemi.
L'Agenda 2030 rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per l'impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni
alle grandi sfide del pianeta, quali l'estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell'ambiente e le crisi sanitarie. L'energia è
indispensabile alla vita sulla terra e costituisce un elemento importante per lo sviluppo sociale ed economico dell'umanità. La
produzione ed il consumo di energia non devono però mettere in pericolo gli equilibri che regolano la vita del pianeta.
Energia
In ambito tecnologico l'energia permette, tramite il suo sfruttamento a livello industriale, la trasformazione di materie prime in prodotti o beni finali o direttamente la fornitura di servizi utili all'uomo e alla società.
L'uomo dispone di due mezzi per procurarsi l'energia:
- può trasformare in energia tutto ciò che la natura ha immagazzinato, utilizzando cioè le risorse esauribili di energia;
- Può utilizzare ciò che la natura fornisce liberamente, come sole, acqua e vento. Queste sono le risorse rinnovabili di energia.
Attualmente la maggior parte dell'energia proviene da risorse esauribili. Il resto deriva da energia idroelettrica e nucleare; altre risorse rinnovabili contribuiscono solo in parte, in piccole percentuali.
La storia della produzione dell'energia da parte dell'uomo, ma sicuramente uno dei capitoli più importanti è legato a Nikolay Tesla.
Nikolay Tesla
Nikolay Tesla è un ingegnere serbo che ha dedicato la sua vita agli studi sull’elettricità. Ha contribuito allo sviluppo di diversi settori delle scienze applicate, in particolare nel campo dell'elettromagnetismo, di cui fu un eminente pioniere, tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. I suoi brevetti e il suo lavoro teorico formano, la base del sistema elettrico a corrente alternata. L’energia elettrica prodotta nelle centrali elettriche, è di matrice continua e (grazie agli studi condotti da Tesla) viene trasformata in alternata per ragioni di maggiore semplicità d’uso e di trasferimento, quindi distribuita nelle case. La corrente continua fu adottata da Thomas Alva Edison verso la fine del XIX secolo agli inizi della distribuzione elettrica industriale. Successivamente però la tecnologia si è spostata verso la corrente alternata, inventata da Nikola Tesla, più conveniente per la trasmissione di energia elettrica a distanza. Infatti, la trasmissione di energia alternata non comporta praticamente perdite.
Elettricità
La corrente continua è costituita da due bande di diversa carica elettrica (negativa e positiva), le quali restano invariate nel tempo, per cui determinano una polarità ben precisa, ovvero una positiva e una negativa. La sua applicazione più comune è la batteria. Infatti, ogni centrale elettrica, ha una stazione di batterie a bassissimo voltaggio, ma altissima corrente. Le batterie, collegate ad un inverter, vedono la trasformazione dell'energia elettrica in alternata. Tale trasformazione è necessaria a generare energia sufficiente anche al riavvio della stessa centrale in caso di blackout.
La corrente alternata, è indispensabile per l’impiego del trasformatore: un dispositivo che consente di trasmettere l'elettricità a grande distanza e con piccole perdite, se effettuata a elevate tensioni. L'uso della corrente alternata è legata anche all'uso pratico, infatti, i motori elettrici a corrente alternata sono più affidabili ed efficienti di quelli in continua.


